Per contatti diretti

Se hai bisogno di un contatto con Agatha clicca qui > CONTATTI

venerdì

Bambole Voodoo

Bambole voodoo, bambolina voodoo, bambola vudù, feticci africani.

Come si fa una bambolina voodoo? Si dice voodoo o vudù?

Parliamo delle famigerate bamboline voodoo, cosa sono? Sono delle bamboline di pezza, normalmente fatte con stracci di indumenti usati, e contenenti oggetti o reperti organici della vittima. La vittima è simbolicamente la bambola vudù che viene addirittura battezzata con nome e cognome e che mantiene un legame energetico, stipulato da chi la fa (lo stregone voodoo) . Infatti possiamo essere abbastanza sicuri che una persona qualsiasi se gioca con le bambole non ci farà del male, l'energia incanalata nell'oggetto inanimato, che è la bambola voodoo non è una semplice energia ma deve contenere un qualcosa in più, che è la magia operata da chi è iniziato a un culto come il voudon o in alcuni casi come la macumba.

La bambola voodoo come funziona? E' vero che inserendo uno spillo in una sua parte la vittima sente male nello stesso punto? Non navighiamo troppo di fantasia, il feticcio è un trasfert, non è detto che come trasfert possa appunto trasferire il dolore fisico, la magia africana può essere insidiosa, certo, ma cio' che comunemente vediamo nei film haitiani, è più vicino a fantasia che a realtà, diciamo insomma che le bambole vudù esistono, ma che non sono così semplici da utilizzare come si mostra cnematograficamente. Viceversa, temo, metà delle persone in circolazione avrebbero problemi assai seri a deambulare correttamente, e per i maschietti ci sarebbe un aumento ponderale delle visite dall'andrologo!

 Scherzi a parte, sul male mia nonna diceva che non si scherza, e questo è vero, cerco di sdrammatizzare poichè so che molti di voi temono, a ragione anche, i feticci, posso però assicurarvi che in tanti tanti anni di analisi e consulti, ho riscontrato veramente pochissime fatture fatte con i feticci voodoo, come le bambole, e molto piu' generalmente negatività sopraggiunta da situazioni di vita pensati.

Non voglio insegnare come si fa una bambola voodoo perchè a leggermi potrebbe essere un pazzo, sono ben lieta che le notizie in rete siano abbastanza incomplete e fuorvianti, perchè contrariamente a quel che sembra, costruire una bambolina voodo efficace non è per nulla facile.
Sappiate solo che la funzionalità sta in primis nell'operatore e nella sua forza, in secondo luogo dalla quantità e qualità di materiale che andrà a costruire fisicamente la bambola vudù.
Il feticcio di per se serve per focalizzare un pensiero energetico, o una intenzione rituale, sulla persona da lavorare, ci sono infatti alcuni stregoni che utilizzano la bambola vooodoo per far innamorare una persona di un'altra, e non necessariamente per renderla impotente, o per procurarne la morte o la malattia. L'utilizzo per quanto mi riguarda, è lontano da una forma di rituale pulito, pertanto domandatevi bene cosa state facendo se vi viene nominata la bambola voodoo, perchè in genere dietro chi le usa si nascondono cattive intenzioni.
Nella vastissima cultura subsahariana del voudoun, invece, sappiamo che i feticci rappresentano anche delle forme di protezione, per il raccolto, per la casa, contro gli spiriti maligni e via discorrendo. La visione competamente negativa, probabilmente, arriva con le informazioni del voodo di New Orleans, poichè gli africani avevano presumibilmente bel altro a cui pensare prima. Una bella ricerca invece concerne tutta quella parte di feticci "positivi" che ricordano molto il culto delle reliquie per i cristiani. I feticci per la fecondità, i feticci di protezione per gli oggetti sacri al culto, e altre composizioni sacre che non hanno nulla a che vedere con la magia "simpatica" ovvero di trasferimento da bambolina ad individuo di un maleficio, ma che includono una forma positiva e genuina tipica di questa religione nata molti anni prima della nascita del cristianesimo.

Nessun commento:

L'Invidia..

Spesso mi arrivano delle mail contenenti dubbi sull'invidia, sulla gelosia, dunque se l'invidia muove le persone nell'essere neg...